Il gruppo culturale per la promozione teatrale Operandisti Moderni nasce nel 2012 come realtà artistica dell’Oratorio e fa riferimento agli obiettivi pastorali ed educativi della Parrocchia di Cuggiono. Operandisti Moderni non ha scopo di lucro e svolge attività di promozione culturale e aggregazione sociale. In particolare si propone di realizzare spettacoli teatrali, con particolare attenzione al teatro musicale e favorire la crescita culturale dei soci e del pubblico.

Il programma artistico della compagnia prevede la realizzazione di importanti spettacoli, impegnativi e di grande peso nel mondo del “musical”, come 1482 Fuoco e Amore (2013) e Volgi gli occhi alla Luna (2016) liberamente tratto da Cats, accompagnati da un repertorio più semplice come Don Franco’s Story (2014), Su quel ramo del lago di Como.. (2015 e 2017), “Cos’è?..Ti racconto il Natale” (2018 e 2019) e Un Sogno da Favola (2019) ispirato alle favole Disney, il nostro primo spettacolo con orchestra dal vivo, grazie alla collaborazione con il Corpo Musical Santa Cecilia di Cuggiono (MI).

Nel giugno 2015 gli Operandisti Moderni vincono il primo premio della critica alla rassegna teatrale di Mesero, con “1482 Fuoco e Amore”, premio riconfermato nel 2016 con “Volgi gli occhi alla Luna”, spettacolo protagonista di una lunga tournée tra il 2016 e il 2017.

Il 2019 ci ha visto molto impegnati nella preparazione di un nuovo grande spettacolo, che la situazione epidemiologica ci ha purtroppo costretto a rimandare; abbiamo però ripensato ai nostri programmi e prodotto “La Musica nel Cuore“, uno spettacolo più semplice e versatile che permette il rispetto del distanziamento anche sul palco, perfetto per stare vicini al pubblico in sicurezza anche in un momento intermedio nell’attesa del miglioramento delle condizioni sanitarie.

Il 2023 è l’anno in cui va in scena Judas – Opera Rock, attualmente in tournée sul territorio.

Il 2024 vede la compagnia teatrale impegnata nella doppia tournée di Judas – Opera Rock e La Musica Nel Cuore versione 2024

Per scoprire tutte le stagioni e gli spettacoli degli Operandisti Moderni, vai alla sezione Stagioni.

Operandisti Moderni è formato da molti settori, ognuno dei quali svolge una specifica attività artistica:

Ecco un piccolo video di presentazione :

Oltre all’attività nella nostra comunità, la compagnia ha un’intensa attività extra-paesana, che porta la Parrocchia e l’oratorio di Cuggiono ad essere conosciuti e apprezzati. Il lavoro e la crescita artistica dei componenti sono accompagnati da un notevole supporto tecnico di apparecchiature e materiale fondamentale per la qualità dello spettacolo; il lavoro della compagnia è strettamente legato al lavoro del gruppo tecnico che la segue.