La compagnia teatrale Operandisti Moderni nasce nel 2012 come realtà artistica dell’Oratorio e della Parrocchia di Cuggiono. La proposta artistica della compagnia consiste nel proporre spettacoli di una certa importanza, difficoltà e complessità, costruiti con mezzi amatoriali, ed ottenendo risultati apprezzabili dal pubblico cuggionese e non. Le finalità della compagnia teatrale sono principalmente due:

  • Proporre spettacoli qualitativamente apprezzabili e far conoscere la realtà della nostra Parrocchia all’interno del territorio, sottolineando le capacità tecniche ed artistiche, e il fondamentale supporto del nostro Oratorio verso una realtà di promozione culturale.
  • Supportare, seppure in minima parte, le spese della nostra Parrocchia.

Oltre all’attività nella nostra comunità, la compagnia ha un’intensa attività extra-paesana, che porta la Parrocchia e l’oratorio di Cuggiono ad essere conosciuto e apprezzato. Il lavoro e la crescita artistica dei componenti è accompagnato da un notevole supporto tecnico di apparecchiature e materiale fondamentale per la qualità dello spettacolo; il lavoro della compagnia è strettamente legato al lavoro del gruppo tecnico che la segue.

Il programma artistico della compagnia prevede la realizzazione di importanti spettacoli, impegnativi e di grande peso nel mondo del “musical”, accompagnati da una parallela programmazione più semplice  meno impegnativa, che ci permette di modulare la nostra forma per adattarci al meglio alle esigenze della Parrocchia; differenziamo quindi al nostro interno “spettacoli impegnati” da “spettacoli easy”. Al primo gruppo appartengono spettacoli come “1482 Fuoco e Amore” (2013) e Volgi gli occhi alla Luna (2016) liberamente tratto da Cats, accompagnati da un repertorio più semplice come Don Franco’s Story (2014), Su quel ramo del lago di Como.. (2015 e 2018).

Nel giugno 2015 gli Operandisti Moderni vincono il primo premio della critica alla rassegna teatrale di Mesero, con “1482 Fuoco e Amore”, premio riconfermato nel 2016 con “Volgi gli occhi alla Luna”.

Attualmente la compagnia teatrale si sta impegnando nella “tournèe” di “Volgi gli occhi alla Luna”, dopo la prima a Mesero e la rappresentazione a Cuggiono durante la Festa dell’Oratorio.