“Ciò che può fare un gruppo teatrale professionale è bellissimo, ma ciò che può fare un gruppo di volontari motivati, competenti e in ottica professionale lo è ancora di più!”

M.C.

Nato a Magenta, il 2 Agosto 1996, inizia il suo percorso musicale collaborando con il Corpo Musicale Santa Cecilia di Cuggiono (MI), specializzandosi in Sassofono dall’età di 9 anni con il maestro Mauro Berra, e perfezionandosi con il maestro Roberto Boccardi. L’amore e l’interesse per la musica lo porta ad approfondire le proprie conoscenze e competenze sia con corsi che da autodidatta, collaborando con importanti nomi della musica locale.

Diventa membro attivo dell’Oratorio di Cuggiono e della Parrocchia san Giorgio. Convinto che il teatro e lo spettacolo abbiano un ruolo fondamentale nella comunicazione e nella vita di ogni giorno, inizia a proporre iniziative in questa direzione.

Nasce così, nel 2011 il duo comico “Leo & Teo” , in collaborazione con Leonardo Gualdoni,  basato sulla rielaborazione dell’attività comico-musicale di Cochi e Renato.

Nel frattempo, animato da una profonda passione per l’area umanistica, il 13/12/2008 vince il primo premio alla 10° edizione del concorso letterario “i Nostri Racconti”, indetto dal Comune di Cuggiono, con una novella dal titolo “La storia nelle storie”.

Nel 2012, partendo da un’idea di Alice Plebani, nasce una piccola “squadra teatrale” volenterosa di impegnarsi nella promozione di spettacoli musicali (celebre è lo sketch di Grease durante la Festa dell’Oratorio 2012).

Nascono così gli Operandisti Moderni, di cui Matteo assume la Direzione Artistica e firma la regia della maggior parte degli spettacoli finora proposti.

.

ESPERIENZE FORMATVE:

Diplomato in Scienze Umane presso il Liceo S. Quasimodo di Magenta (MI), è attualmente studente del dipartimento di Scienze dei Beni Culturali presso la Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Milano.

E’ stato allievo dell’Accademia Teatro alla Scala, presso il dipartimento di Management, specializzandosi in Production Management – Organizzazione della Produzione per il Teatro d’Opera, Festival e Tournèe.

INCARICHI ED ASSCIAZIONISMO:

Per la Compagnia Teatrale Operandisti Moderni ricopre gli incarichi di Direttore Generale, Direttore Esecutivo, Responsabile della Direzione di Produzione e della Direzione Tecnica.

E’ membro del Corpo Musicale Santa Cecilia di Cuggiono (MI).

Collabora con l’associazione Bfonic Academy di Como (MI).

Dall’Ottobre 2017 è membro della Banda Giovanile Provinciale dell’Anbima provincia di Milano.

Dal 2020 al 2022 dirige e scrive per la rubrica culturale Rubricultura.

Con Decreto del Sindaco del 1-03-2021 è stato nominato componente della Consulta Giovani del Comune di Cuggiono, importante organo consultivo giovanile locale.

Dal Giugno 2022 assume la carica di Tesoriere e Segretario dell’Associazione cuggionese Officina Giovani. 

E’ delegato SIAE per conto della Parrocchia di Cuggiono, per conto dell’Associazione Officina Giovani e per conto dell’Associazione Aido Sezione di Cuggiono.

ESPERIENZE LAVORATIVE:

Tra il 2020 e il 2021 è stato assistente amministrativo presso il Comune di Bernate Ticino (MI), passando poi dal Febbraio all’Aprile del 2022 al ruolo di Istruttore Amministrativo per gestione amministrativa dei Lavori Pubblici presso il Comune di Cuggiono (MI), come responsabile del procedimento su Atti Amministrativi, Monitoraggio Opere Pubbliche, Contabilità e Bilancio per l’Ufficio Tecnico.

Dal Maggio 2022 è Istruttore Amministrativo presso il Comune di Arluno (MI) nell’Area Segreteria, Personale, Cultura, Biblioteca ed Attività Ricreative. Si occupa della gestione tecnica degli Organi Politici, della gestione delle Risorse Umane, del coordinamento della comunicazione culturale, del supporto tecnico-amministrativo dell’Area e della gestione ed organizzazione degli eventi del Comune. E’ inoltre membro di Commissioni di Concorsi Pubblici in funzione di segretario e di commissario interno.

Dal Giugno 2022 è membro anche dell’Ufficio Digitale, in funzioni di supporto al Responsabile per la Transizione Digitale e al Ced del Comune di Arluno (MI).

Con gli Operandisti Moderni recita in:

Con gli Operandisti Moderni cura la regia di:

Scritti ed interventi:

Ultimo aggiornamento: Giugno 2022

Questo slideshow richiede JavaScript.