“Un tuffo nelle favole Disney, perchè non dimentichiamoci che c’è un bambino in ognuno di noi!”

“Un sogno da favola!” nasce da un’idea del Gennaio 2019, dalla quale è scaturito uno dei progetti più ambiziosi che gli Operandisti Moderni abbiano mai fronteggiato. Dal 2013 siamo attivi nella promozione culturale del teatro musicale, ma questo è stato il primo spettacolo interamente suonato dal vivo, grazie al lavoro congiunto delle nostre squadre artistiche con il Corpo Musicale Santa Cecilia di Cuggiono.

La scelta di coinvolgere il Corpo Musicale per questo progetto è stata quasi scontata non solo per i lunghi anni di collaborazione che ci legano, ma anche e soprattutto per la condivisione di un’idea artistica sempre volta alla sperimentazione e alla ricerca di nuovi spazi e nuove prospettive per la musica locale, oltre che la grande capacità del Direttore Mauro Berra e del suo collaboratore Martino Crespi. Insomma, non potevano esserci persone più adatte per questo ambizioso progetto!

La genesi di questo spettacolo è stata complessa: basandoci su un repertorio pre-esistente del Corpo Musicale, abbiamo strutturato un copione del tutto originale, grazie al lavoro congiunto con Daniela Ghislotti e Laura Abbati, che oltre a ricoprire il ruolo di assistenti alla regia, sono anche le due protagoniste dello spettacolo. Abbiamo lavorato ad un “collante” funzionale, che potesse unire tra loro brani apparentemente scollegati, mentre parallelamente i maestri lavoravano al ri-arrangiamento dei brani, inizialmente strumentali, con l’aggiunta delle voci e delle sezioni di archi.

Un tuffo nelle più belle favole Disney, partendo da Aladin e ripercorrendo le storie di Gaston, La Bella e la Bestia, Mulan, il Principe d’Egitto e Tarzan.

Sicuramente un enorme lavoro artistico, ripagato da un risultato strabiliante.

 

Dalla collaborazione tra Operandisti Moderni e Corpo Musicale Santa Cecilia di Cuggiono, tutta la magia delle fiabe della Disney interamente cantate e suonate dal vivo!

 

FOTO dello spettacolo a CUGGIONO: clicca qui

VIDEO GALLERY di “Un Sogno Da Favola“: clicca qui

 

REGIA: Matteo Cassani (Clicca qui per leggere l’intervista integrale sullo spettacolo)

SCENE E DIALOGHI: Daniela Ghislotti/ Laura Abbati

DIRETTORE: M° Mauro Berra

ARRANGIAMENTI MUSICALI: M° Martino Crespi / M° Mauro Berra / Matteo Cassani / Liliana Sommariva

COREOGRAFIE: Alice Plebani / Laura Abbati / Daniela Ghislotti / Alice Neotti

COSTUMI: Daniela Ghislotti / Laura Abbati / Mariarosa Merlo

SCENOGRAFIE: Mauro CassaniBruno Cucchetti

LIGHT DESIGNER: Matteo Cassani /Matteo Malanchini

SOUND DESIGNER: Roberto Cioffi